DANCING IN THE PARK
Incontri danzati dedicati a persone con malattia di Parkinson e alla comunità. 

CONCOR-DANZE
Venerdì 20 settembre 2019 – ore 10.00
Giardini Emilio Pugno – via Negarville, Torino

UNA PRATICA ADATTA A TUTTI, PER ABITARE IL GIARDINO ATTRAVERSO LA DANZA, INCONTRANDO CON POESIA LO SPAZIO E LA COMUNITÀ DEL QUARTIERE.

Dancing In The Park è un’idea per ampliare l’offerta di attività motoria per le persone con malattia di Parkinson e a valorizzare – attraverso il movimento inteso come strumento di presenza e azione nel mondo – il legame di chi ha il Parkinson con l’ambiente sociale, culturale e paesaggistico. La danza crea e riallaccia questo legame concretamente e metaforicamente, portando da un lato il corpo ad attivare le proprie risorse per interagire fisicamente con il contesto, dall’altro ad aprire spazi di emozione, scoperta e relazione, grazie alla pratica artistica condivisa.

La proposta è collegata al percorso di Danzaterapia E-Motus ospitato da Associazione Italiana Parkinsoniani / Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte, e intende creare un ponte fra Danzaterapia e Danza di Comunità, nell’ottica di una continuità fra gli interventi che legano l’ambito artistico a quello della cura della persona, della società e dell’ambiente.
Il progetto è a cura di Elena Maria Olivero – danzaterapeuta e formatrice e promosso da Associazione “è” in collaborazione con AIP e AAPP.
È patrocinato da APID – Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.

L’appuntamento ConcorDanze è in collaborazione con la Circoscrizione Due della Città di Torino.

L’evento è gratuito e possono partecipare persone con il Parkinson, familiari o amici, operatori e altre persone interessate a condividere l’esperienza. 

I POSTI SONO LIMITATI ED È INDISPENSABILE PRENOTARSI PRESSO: 
Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Via Negarville, 8/28
Segreteria 011-3119392 (LUN – VEN 9 -13)
Numero Verde 800884422 (MA – VEN 15 – 18)
info@parkinsoninpiemonte.it
www.parkinsonpiemonte.it

La prima edizione, dal titolo Corpi Celesti, si è svolta nel giardino della GAM – Galleria d’Arte Moderna di Torino, in dialogo con l’opera Anni Luce di Giulio Paolini, in collaborazione con AIGP – Delegazione Piemonte.
La seconda edizione, Il Parco dei Destini Incrociati, è stata all’interno della mostra Il Gufo Con Gli Occhi Laser di Monster Chetwynd, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
La terza si è svolta presso il PAV – Parco Arte Vivente, con il titolo Plantae.