Polo Del ‘900, Torino | Un giovedì al mese dal 26 settembre 2024 | Ore 18.00-20.00

DEEP BESTIARIO: APPROFONDIRE LA METAMORFOSI
Percorso dedicato alla Comunità di Bestiario | Atelier di Maschere e Trasformazione.

Grazie ad Associazione Didee, la comunità di Bestiario è ospite del Polo del ‘900 per un approfondimento del percorso e la realizzazione di una performance all’interno del programma di FESTE | Natura, Paesaggio e Riti nella Danza Contemporanea di Comunità.

Che cos’è Bestiario: un programma artistico itinerante ispirato agli animali e al loro rapporto naturale e simbolico con l’umanità, attraverso la creazione di maschere e la performance. Specchio dei nostri aspetti più profondamente umani, il regno animale incarna virtù ideali e vizi, vulnerabilità, pulsioni, vissuti di cattività e desiderio di libertà. Bestiario è un progetto dell’associazione “è” condotto da Serena Fumero – museologa e narratrice – ed Elena Maria Olivero – arteterapeuta e performer.

In questa occasione la comunità partecipante è chiamata a raccolta per attivare uno spazio-tempo di ricerca in cui interrogarsi sui temi fondanti del progetto:

• Quale confine fra natura e cultura incarniamo?
• Quali pratiche ci permettono di percepirci in una continuità interspecifica?
• Come renderle accessibili a tuttɜ per una riflessione artistica di comunità?

Il 3 marzo 2025, in occasione di Carnevale, il gruppo uscirà allo scoperto per una performance rituale aperta al pubblico, sempre al Polo del ‘900.

Il percorso è dedicato in particolare a chi ha già attraversato le pratiche del progetto, ma è flessibile ad accogliere persone nuove interessate. Per informazioni e adesioni scrivere a: didee.promozione@gmail.com

Bestiario coinvolge persone adulte. La partecipazione è gratuita, ma richiede continuità.
LE PRIME DATE: 26/9 | 10/10 | 14/11 | 28/11. LE SUCCESSIVE SARANNO COMUNICATE A BREVE.

{ Foto di Andrea Macchia }

#bestiario #animali #maschere #arte #danzadicomunità #danza