cDue giorni di ritiro in un castello della collina torinese, alla ricerca degli avi con un affascinante corso di ricerca genealogica a partire dagli archivi domestici. Una serata in compagnia dei fantasmi attraverso il racconto di storie tratte dalla letteratura, dall’arte, dalle tradizioni orali e familiari. Un workshop di creazione artistica per prendersi cura di un pezzetto della propria storia. Tutto questo intrecciato con passeggiate tra i saloni, le gallerie e i giardini, momenti di relax e pasti in compagnia.

L’esperienza è dedicata a persone adulte ed è progettata e condotta da:

• Francesca Moscardo, storica dell’arte ed esperta di genealogia
  • Serena Fumero, museologa e narratrice
  • Elena Maria Olivero, arteterapeuta e artista

Edificato nel Medioevo, ma ampliato e riprogettato nel Settecento, Il Castello di San Sebastiano si affaccia sul corso del Po, dominando le colline al confine fra il torinese e l’astigiano. Custode di preziosi elementi architettonici, storico-artistici e paesaggistici è oggi un luogo di ospitalità autentico e seducente.

VENERDI 1 NOVEMBRE

• Arrivo in mattinata, sistemazione nelle camere, benvenuto ed esplorazione del Castello.
  • Light Lunch.
  • Corso di genealogia / Prima parte.
  • Cena.
  • Serata al Castello con storie di famiglie e fantasmi.

SABATO 2 NOVEMBRE

• Colazione.
  • Corso di genealogia / Seconda parte.
  • Light Lunch.
  • Workshop conclusivo e saluti.

• Iscrizioni entro il 30 settembre: 250 euro a persona
  • Iscrizioni nel mese di ottobre: 280 euro a persona
  • A tutti i partecipanti è richiesto di avere la tessera annuale dell’Arci, oppure di FARLA (12 euro)

La quota include il soggiorno, tutti i pasti previsti dal programma e le esperienze proposte.
Le camere per il pernottamento sono multiple (3, 4 o 5 posti letto), spaziose e con bagno.
I posti sono limitati, si consiglia di iscriversi con un buon anticipo.

Adesione tramite bonifico (quota di partecipazione + eventuale quota tessera) a
È APS – Iban IT73N0306967684510749161341
con causale: “Contributo attività associativa”
ed email a info@eassociazione.org con:

• Nome, cognome e numero di telefono di chi partecipa
  • Numero di tessera Arci
  • La ricevuta del bonifico effettuato
  • Eventuali esigenze alimentari o di accessibilità

Disdette e rimborsi

La disdetta con rimborso da parte dell’organizzazione potrà essere effettuata soltanto entro il 30 settembre. Dopo quella data sarà possibile, in caso di impossibilità a partecipare, essere sostituiti da un’altra persona e ricevere il rimborso da questa.

Progetto in collaborazione con Antenalia e Le Incredibili Storie

Immagine di Francesca Togni
per il progetto À la plage il y a une fête,
in collaborazione con Arianna Callegaro